Un antico borgo rurale del sec XVII diventa una grande casa di vacanza. Là dove i mezzadri tornavano dopo il duro lavoro dei campi, ora famiglie e gruppi trascorrono giorni di divertimento e riposo.
Ma forse l’allegria della sera è la stessa di allora, e ne risuonano le stesse stanze. Nel cuore di Cison di Valmarino, ai piedi della collina dove si erge Castelbrando, si trova il borgo rurale Case Marian un tempo destinato ai mezzadri dei conti Brandolini.
Tra nuovo ed antico
Oggi il complesso è completamente ristrutturato secondo il concetto moderno di recupero come perfetto equilibrio tra alti livelli di funzionalità e il rispetto della struttura e della sua storia. Il risultato è un'atmosfera naturale ed intima, uno stile essenziale e pulito, una rassicurante sensazione di casa. E così, nella più attuale comodità, è comunque un affascinante ritorno ad un mondo antico: “Quando sono arrivato ho avuto una sensazione di meraviglia, di un paese incantato”( Prof. V. Sgarbi)
Al pianterreno delle Case Marian si ammira l’antica stalla mirabilmente restaurata e disponibile per mostre, manifestazioni ed eventi tra cui la celeberrima fiera di arti e mestieri “Artigianato Vivo”. Il primo ed il secondo piano costituiscono la casa di vacanza e devono essere interamente affittati entrambi o uno solo. I due piani sono organizzati in camere singole, doppie e camerate. Alcune camere hanno il bagno esclusivo ed altre in comune. In comune anche la grande cucina come era un tempo nelle case coloniche dei mezzadri.